venerdì 4 febbraio 2011

Goodbye Malinconia (Video Ufficiale)

Primo singolo estratto da "Il sogno eretico" (Universal).



Di seguito esprimo il mio pensiero:

Inizialmente, quando avevo sentito la prima volta la canzone, non mi era piaciuta. Poi a furia di riascoltarla più volte, per impararmi il testo, ha incominciato man mano a piacermi. Mi è sembrata simile ad "Eroe" per il suo stile leggero e quasi commovente.
Il video a primo impatto mi è piaciuto subito. C'è da dire una cosa; sicuramente non mi sarei aspettato una canzone e un video del genere è vero, avevo immaginato qualcosa di più. Ma tutto questo credo sia derivato dal fatto che ormai mi ero fatto "IO" un' idea di come avrei voluto che fosse l'album, così come se la sono fatta tutti, stroncandoci ogni nostra fantasia. CapaRezza ci aveva avvertito in una intervista che avrebbe fatto qualcosa di completamente diverso, tanto da temere che non sarebbe piaciuto ne a chi lo ascoltava per la prima volta ne ai suoi veterani più accaniti. E' anche vero, come dice qualcuno, che la parte in inglese non potrà essere apprezzata da molti visto che non tutti conoscono bene la lingua straniera. Io mi ci metto per prima che per capirla ho dovuto usare un traduttore, che anche se non è la stessa cosa, ho capito cosa voleva comunicarci.
Il cambiamento che sicuramente ci sarà tra "Le Dimensioni Del Mio Caos" e "Il Sogno Eretico" non mi spaventa e anche se mi dovesse deludere (cosa che non accadrà mai) sono contento perchè ogni volta Michele ci stupisce. Ogni cosa che fa è diversa dall'altra, non è monotona e soprattutto è divertente ed è proprio questa sua capacità che mi piace di lui. Non per niente lo scelto tra mille cantanti.


AGGIORNAMENTO DEL 7 FEBBRAIO
Girovagando nella mia città ho scoperto che la canzone è stata apprezzata molto di più di quanto mi aspettassi. In particolare posso confermare con certezza che è piaciuta di più a chi lo ascolta raramente. Chi lo segue da più tempo è rimasto un po deluso. Tutti sono rimasti sorpresi della collaborazione con Tony, che nessuno si aspettava. Sul suo canale di YouTube il video vanta già più di 160.000 visualizzazzioni.

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione.....a me mi sono venuti i brividi durante il finale del video....GRANDE CAPA!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Innanzitutto complimenti per il blog,sempre aggiornato e utilissimo per noi amanti di Capa.
    Inizio col dire che condivido la tua "recensione":sono anni che seguo Caparezza e ho imparato a non aspettarmi mai qualcosa in particolare,perchè riusce sempre e comunque a spiazzare...per fortuna!Forse in questo caso non utilizzare l'ironia e i giochi di parole come nelle altre canzoni è già un indizio del messaggio:bisogna essere diretti e decisi in un momento come questo perchè non c'è più niente da ridere.
    P.S.:vorrei farti una richiesta!spulciando tra i tuoi vecchi post ho visto che hai acquistato il singolo di"Fuori dal Tunnel"nel quale c'è una versione di"Il secondo secondo me"praticamente introvabile!(hai scritto anche che ti piaceva un sacco ;-))Che ne diresti di condividerla con tutti gli altri Caparozzi malati come me??
    Ti saluto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabrizio,
    ti ringrazio per tutti i complimenti è un piacere vedere che qualcuno segue il blog.
    Sono contento che la mia recensione ti piaccia :).

    Per quanto riguarda il singolo vedo cosa posso fare, perchè teoricamente non sarebbe giusto pubblicarla "illegalmente" così, rischierei la chiusura del blog, nonchè un mancato rispetto a tutti quelli che ci hanno lavorato dietro oltre CapaRezza. Se la pubblicassi su YouTube non dovrei avere problemi, almeno credo.

    Continua a seguirmi per essere aggiornato su tutto. ;)

    RispondiElimina