martedì 1 marzo 2011

Il Sogno Eretico Recensione

Questa è la mia personale recensione di ogni canzone.

ATTENZIONE: Non siete autorizzati a condividere con me le mie opinioni se queste non sono pari alle vostre. Ognuno si fa la sua idea. Ma soprattutto potrei aver inteso male il messaggio di qualche canzone; questo è quello che ho capito ascoltandolo in 2 giorni.

NESSUN DORMA – Voto 3,5/5

Un ottimo pezzo, anche se non suo, che introduce l’album nel migliore dei modi. Lo stile leggero di Beniamino Gigli ti fa quasi addormentare e rilassare per essere pronti a sognare ed ascoltare questo nuovo capolavoro. Caparozzi di tutto il mondo indossate la mascherina e state pronti ad entrare ne “Il Sogno Eretico”.

TUTTI DORMONO – Voto 4,5/5

Il suo primo pezzo si apre con CapaRezza che russa e inizia a sognare. All’inizio il brano sembra un pezzo rock poi all’improvviso si trasforma quasi in una burla, con una canzone da piano-bar. Ci vuole raccontare qualcosa ma sembra ubriaco e non riesce a finire il discorso giustificandosi: “E chi se ne frega”. Gli spettatori ridono ma non capiscono il perché. Questo introduce il brano successivo.

(Ricorda “Stango E Sbronzo”)

CHI SE NE FREGA DELLA MUSICA – Voto 4,5/5

Come da titolo, il pezzo parla di come la musica sia andata a “puttane” e di come i reality show, i social network e le persone che sanno piangere per finta per fare ascolti siano più seguiti e presi sul serio invece di una canzone che in sintesi ha detto tutto. Ritornello orecchiabile con musica stile circo. Geniale l’idea di mettere la “μ” su musica e trasformarla in “μsica”.

(Ricorda “Il Circo Delle Pantegane”)

IL DITO MEDIO DI GALILEO – Voto 5/5

Le pecore introducono il brano che parla di quello che ha fatto Galileo e dei mille usi che può fare il suo dito medio. Ritornello orecchiabile, bello in particolare quando dice “perineo”. Musica stile Techno.

(Ricorda in parte “La Grande Opera”)

SONO IL TUO SOGNO ERETICO – Voto 5/5

La canzone da cui ha preso il nome l’album. CapaRezza è un eretico e per questo verrà bruciato o rischia di portare a galla la verità. E’ la canzone che mi ha colpito di più ed è anche la mia preferita in assoluto. Di ogni album mi piaceva sempre la traccia n.6, questo spezza la mia tradizione essendo la n.5. In qualche modo potevo essere collegato anche a Michele visto la sua preferita di ogni album è la n.6; al contrario. Non solo il ritornello è fantastico ma anche tutte le strofe sono bellissime. Lo stile musica medievale completa il tutto; proprio quello che stavo cercando in questi mesi.

COSE CHE NON CAPISCO – Voto 4/5

Siamo a “Chi vuol essere lasciato in pace” e il concorrente dovrà rispondere a ogni tipo di domanda.

La gente dice che Michele si fa troppi problemi e che non se ne deve fare più. Il concorrente dopo aver perso si arrabbia e dice: “Io non rispondo a cose che non conosco”. Bello il ritornello ma non troppo. Per la prima volta si nomina come Michele. Bella anche l’idea di indicare a che tipo di domanda si sta per rispondere.

GOODBYE MALINCONIA – Voto 4,5/5

Si parla dell’Italia rinominata “Malincònia” e dalla quale tutti se ne vogliono andare. La partecipazione di Tony Hadley indica che gli anni 80 erano migliori di quelli attuali. Musica leggera e quasi commovente.

(Ricorda “Eroe”)

LA MARCHETTA DI POPOLINO – Voto 3,5/5

Popolino è amato da tutti ed è un figo. La canzone è una sorta di remake della canzone “La marcetta di Topolino”. Musica stile disney e semplice. Si sente anche la voce di Paperino e di T(P)opolino. Il ritornello non attira molto ma nel complesso la canzone è accettabile.

LA FINE DI GAIA – Voto – 5/5

Qui si vuole la morte di Gaia ma prima si vuole sfruttare il suo corpo. Intanto la sua fine non arriverà mai. Il pezzo vuole alludere a “la fine dei maia”. Gaia non morirà e il mondo non finirà; i maia si sbagliavano e anche noi. Ritornello molto orecchiabile. IL pezzo si conclude con CapaRezza che torna a casa e proprio quando si sta rilassando il citofono suona insistentemente e introducendo così il prossimo pezzo.

HOUSE CREDIBILITY – Voto 4,5/5

Cosa succede nella nostra casa? Tutto va male…bisogna stare attenti. Le strofe sono fantastiche anche per lo stile della doppia voce alla fine di ogni frase. Ritornello migliorabile , solo dopo molti ascolti entra in testa. CapaRezza risponde al citofono, è Mario che gli chiede di andare a vedere un film.

KEVIN SPACEY – Voto 3/5

Qui si svela la fine di ogni film e che Kevin Spacey è il miglior attore. Il pezzo meno riuscito, sia il ritornello che le strofe le sento povere di ritmo. Comunque bella l’idea di fare un pezzo che svela la fine dei film. Forse, proprio per questo, sarà uno dei pezzi più criticati.

LEGALIZE THE PREMIER – Voto 4,5/5

Legalizziamo l’ingiustizia perché se lo fa il Premier lo possiamo fare anche noi. A questa canzone è stato difficile dare un voto. E’ sicuramente orecchiabile ma quasi non si capisce cosa dice. La partecipazione di Alborosie la completa e la rende un ottimo pezzo stile afro.

(Ricorda le canzoni di Babaman)

MESSA IN MOTO – Voto 3,5/5

Questo pezzo non sono riuscito a capire ancora di cosa parli e quindi non posso dire quasi niente. La voce che si sente nel ritornello sembra proprio quella di Diego Perrone. Anche questa comunque poteva dare di più. Insieme a Kevin Spacey è la meno riuscita.

NON SIETE STATO VOI – 4/5

Questo pezzo basta ascoltarlo per capire cosa ci vuole dire. E’ l’unico brano che è privo di ironia e cantato in modo serio; infatti CapaRezza non usa la sua solita voce da gallo (durante un’intervista ha detto che non ci riusciva).

(Ricorda in parte per lo stile “Un Vero Uomo Dovrebbe Lavare I Piatti)

LA GHIGLIOTTINA – Voto 5/5

Certe situazioni ti fanno perdere la testa…ma nel vero senso della parola. Bisogna essere calmi e cercare di non perderla. Strofe abbastanza carine e ritornello che ti entra in testa. Nel finale Shakespeare ci invita a riflettere sulle sue famose parole e che forse è meglio tornare a “dormire”.

TI SORRIDO MENTRE AFFOGO – Voto 4/5

La parola spesso è più importante di chi la pronuncia e per far capire che è una persona corretta, per non farti preoccupare “ulteriormente” mentre stai affogando ti sorride. Testo di varia natura che è ancora da decifrare. Non male come canzone.

LOTTAVO, CAPITOLO (Bonus Track) – Voto 3,5

Anche questa da interpretare meglio. Niente di abbastanza innovativo comunque. Potrebbe non piacere a tutti. Vale la pena di ascoltarla perché in fondo non è male.

TOTALE Voto 10/10

Un capolavoro degno dei precedenti album, le canzoni sono tutte belle.


Ps: Ho pensato di togliere il post per ascoltare le canzoni perchè mi sembrava inutile visto che stanno spopolando su YouTube.

Tocca alle vostre recensioni se volete!

48 commenti:

  1. Uppate il CD su megauploaddd

    RispondiElimina
  2. vattelo a comprà il cd!

    RispondiElimina
  3. APPUNTO! IO L'HO PAGATO, TE LO PAGHI ANCHE TE!

    RispondiElimina
  4. scusate, ma quand'è che pubblicano i testi? Non si può capire il senso delle songz senza testi....

    RispondiElimina
  5. Uno può anche scegliere se comprarlo o no, dando prima un ascolto gratuito. Io l'ho fatto con gli album precedenti che poi ho comprato. Può anche scegliere di andare ad un concerto invece di comprare il CD. Nel mio caso, compro il CD domenica o lunedì prossimo, ma non mi dispiacerebbe ascoltarlo già da ora. C'è qualcosa di male?

    RispondiElimina
  6. anche io l'ho comprato, l'ascolto gratuito sta su youtube, a che ti serve l'intero CD uppato?

    RispondiElimina
  7. Infatti Youtube è un'ottima alternativa, solo che si sente molto peggio. Non ho fatto io la richiesta, eh... volevo solo difendere il download gratuito, che è tutt'altro che un male per certi aspetti.

    RispondiElimina
  8. Almeno capa, compratelo. E' un disco strepitoso, il cd viene via con 16 euro ed avrete un oggetto da tramandare ai vostri nipoti. Il miglior disco degli anni 2000.
    jester

    RispondiElimina
  9. Per chi lo volesse uppato su megaupload, mi spiace, ma non posso accontentarlo. Andrei contro il regolamento. E anche se fosse blogspot provvederebbe a cancellarmi il post immediatamente. Vi consiglio di comprarvelo originale se veramente CapaRezza significa qualcosa per voi, anche per una questione per il suo rispetto. Io li compro sempre originali anche se a dire la verità li scarico sempre prima perchè la copia originale mi arriva sempre una settimana dopo dall'ordine. In ogni caso poi la versione masterizzata la tengo come copia di backup.

    RispondiElimina
  10. Io l'ho scaricato ieri sera (pagandolo ovviamente) da Itunes..non potevo aspettare l'ho ascoltato fino alle 2,30 di questa mattina!
    Che album ragazzi!! Compratelo (io comprerò anche il Cd) favoriamo artisti del calibro di Capa a continuare a regalarci emozioni!!

    _barrago_

    RispondiElimina
  11. Finalmente sono riuscito a trovare il link giusto. Sto ascoltando il cd in questo momento, acnhe la bonus track "Lottavo, Capitolo". Non me la sento di mettere le canzoni su YouTube perchè mi sentirei un traditore. Comunque non preoccupatevi tanto domani dovrebbero già essere disponibili su YouTube tutte le canzoni caricate da altri utenti.

    RispondiElimina
  12. i testi?? qualche notizia?

    RispondiElimina
  13. "Io li compro sempre originali anche se a dire la verità li scarico sempre prima perchè la copia originale mi arriva sempre una settimana dopo dall'ordine. In ogni caso poi la versione masterizzata la tengo come copia di backup."

    Sì Niki, io intendevo questo.

    RispondiElimina
  14. I testi ci sono a http://singring.virgilio.it/album/caparezza/il-sogno-eretico/tracklist.html

    RispondiElimina
  15. Bella la recensione, e concordo sul voto al disco, anche se in alcuni punti mi sembra tu abbia sottovalutato i pezzi (Kevin Spacey ha un significato più profondo, lascia pensare al fatto che il cinema ormai sia tutto uguale, ad esempio).
    Anche io ho scritto una recensione, se ti va di leggere mi fa piacere: http://rainbowinacloset.yolasite.com/blog/caparezza-2001-il-sogno-eretico

    RispondiElimina
  16. la marchetta di popolino è da 5/5...
    popolino infatti indica la mediocrità del popolo italiano.. ascolta bene

    RispondiElimina
  17. La Marchetta di Popolino è assurdamente geniale, idem Kevin Spacey che ti caricha alla grande, oltre ad essere una canzone talmente bastarda che se ne fa un singolo diventerà ancora di più il mio eroe.

    RispondiElimina
  18. Non hai capito cosa significa messa in moto??be è grave per uno che dice di essere un fan di caparezza.Il significato della canzone Kevin space è un po diverso da come l'hai descritto tu.La ghigliottina parla ancora di eresia..d'antone infatti era uno dei padri della rivoluzione francese..la canzone dice il re si gratta..dovresti rivedere un po il tutto..non hai colto il significato nemmeno in questa.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. non voglio offenderti, ma per fare una recensione su testi così intrisi di significato, dovresti essere informatissimo di politica, storia, musica e cinema... comunque messa in moto è riuscitissima e parla della chiesa, dei valori che ha perso e che forse non mai avuto, infatti per deriderla ha fatto una canzone heavy metal in cui Dio vuole che la chiesa abbia una messa in moto...ho ascoltato il disco solo una volta non posso dirti di più, ma di ogni singola canzone bisognerebbe farne una lunghissima "esegesi" e pensarci molto di più di quanto hai fatto tu... ciao

    RispondiElimina
  21. Dopo tutti questi commenti voglio chiarirvi ancora una volta tutto quello che ho detto. Essere fan di CapaRezza non vuol dire che per esserlo devi riuscire per forza a comprendere tutto quello che dice e non vedo nulla di male a non riuscire a non comprendere bene un testo. Io non sono ne troppo colto ne troppo mediocre, mi sono espresso semplicemente per quello che ho colto in pochissimo tempo. I vostri interventi mi fanno piacere ma sentirmi dire che non ho capito una mazza non lo accetto. Accetto invece chi mi da dell'ignorante perchè questo è vero.
    Volevo vedere voi messi nei miei panni di uno che si è messo a scrivere, solo per voi, una recensione nello stesso giorno dell'uscita dell'album e riuscire a capire tutto il filo conduttore dell'album. Voi che dite di aver capito tutto e che mi avete risposto "solo ora" è normale che mi dite di aver compreso i testi. Anche io ho fatto passi da gigante sapete! Ma non mi sembra il caso comunque di darmi tanto addosso, se credete di fare di meglio allora apritevi un blog e mettete i vostri convegni li. La mia è una passione e non un lavoro quello di gestire il blog, se ero davvero così informato avrei lavorato direttamente per CapaRezza. Chi mi vuole seguire deve sapere che io non mi chiamo Mr. Perfetto!

    Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  26. Allora prima di tutto siete voi quelli che non state capendo un EMERITO CAZZO. Non ho lavorato per caparezza, hai problemi di vista?? Voi chi siete per dirmi che non ho capito un cazzo? Non potete giudicarmi solo perchè ho fatto una recensione che non è alle pari con le vostre idee. SE la cosa non vi è di interesse allora lasciate perdere. E poi io sarei diverso da chi? Ma vi rendete conto di quello che state dicendo???? Sembrate dei bambini piccoli che come gli togli il giocattolo si mettono a piangere. Qui lo stesso: come mi metto a criticare un attimo caparezza subito c'è chi mi da addosso. Io non modifico proprio nessun post, questa è la mia recensione fatta in pochissimo tempo e che esprime le mi impressioni e NON LE VOSTRE. Ora qualcosa è cambiata naturalmente, sarei in grado di farne una perfetta. Ma con tutti questi commenti scandalosi mi fate prorpio passare la voglia. Andate pure sul forum di capa se volete parlarne sempre bene, nessuno vi ha detto di seguire questo blog.
    Mamma santa!!!!

    RispondiElimina
  27. Dico solo una cosa: hai creato tu questo blog....come fanno a farti così paura degli insulti/critiche fatti da poche persone!? In più continui a difenderti volendo avere ragione...bastava dire solamente "Le avevo ascoltate una volta sola" e basta. E poi eliminando i commenti e lasciando solo i tuoi dimostri di avere una paura incredibile delle critiche...devi imparare di più da miky.

    Vediamo se adesso eliminerai anche questo...

    RispondiElimina
  28. Infatti Crucia non mi fanno per niente paura le loro critiche, ci mancherebbe altro. Siccome poi ho ripetuto più volte che le ho ascoltate in due giorni dovevano capirlo. Per quanto riguarda i commenti elimino solo quelli dove ci sono parolacce, tutti quelli che ho eliminato ne contevano. Infatti se leggi poco più su altri commenti li ho lasciati perchè sono state persone educate nonostante mi criticassero (ma è normale). Il tuo non vedo il motivo per cui dovrei cancellarrlo! :)
    E volevo precisare che l'ultimo post che ho commentato ho inserito io stesso una parolaccia perchè non ne potevo più di gente che è sempre pronta a criticare quello che fai, giusto o sbagliato che sia.

    RispondiElimina
  29. OKOK ti capisco benissimo...vieni al Milano (alcatraz) martedì?

    RispondiElimina
  30. Purtroppo no è troppo lontano per me! Quest'anno per me sarà difficile vederne uno a meno che non ne faccia uno vicino Taranto. Non ho la possibilità di spostarmi. :(

    RispondiElimina
  31. -.-''
    Le recensioni non fanno per te, lascia perdere.. soprattutto se prima le fai e poi cerchi di giustificare la magra figura dovuta alla tua ignoranza.. io l'ho ascoltato una volta ed ho capito quello che c'era da capire..

    RispondiElimina
  32. Questo disco è un capolavoro!Penso che Caparezza sia geniale, ascoltando più volte il cd si capisce il senso di ogni canzone ... ricorda davvero tante verità oltre ad essere musicalmente azzeccato

    RispondiElimina
  33. 2 sono le cose o non ascolti caparezza opp. lo senti solamente, è inaccettabile sentire delle critiche che manco hanno un significato, differentemente dalle canzoni.

    RispondiElimina
  34. non mi è piaciuto troppo questo disco..
    la metà della canzoni non mi so piaciute..quelle che mi so piaciute sono la

    Fine di Gaia

    Non siete stato voi (anche se c'e una parte che mi infastidisce,Quella dell'immigrato nella grotta,Gesù)

    House Credibilty

    Kevin Spacy

    Ci sono cose che non capisco

    La ghigliottina

    Goodbye Maliconia(la migliore)

    Il dito di Galileo (la trovo volgare)

    Detto questo le dimensioni del mio Caos è stato un disco superiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione sul dito medio di galileo...anch'io la trovo un pò spinta soprattutto nel secondo rit.

      Elimina
  35. Bel post.
    Su molte cose ti ho dato ragione. Su altre proprio zero. "Non siete STATO voi" non mi ricorda in nessunissima parte a "Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti". Musicalmente sono diversissimi. In generale il confrontare due canzoni per la somiglianza musicale non lo approvo molto, perché ogni canzone ha le sue particolaritá e il suo stile...
    Non critico il fatto che tu non abbia capito qualche testo... anche io sono fan di Caparezza e ogni tanto non capivo cosa volesse dire. Ma se non l'hai capito non dovresti nemmeno saper dare una valutazione e ho notato che in tutti i testi che non capivi abbassavi il voto. Per me questo non é coerente. E' come dire che non ti piace "La divina Commedia" perché non capisci il testo. E' un problema tuo, non di certo del testo.
    Comunque per il resto approvo il tuo post. Ognuno é libero di scrivere la propria recenzione con quello che gli é rimasto impresso. Fossi stata in te avrei valutato solo le canzoni che avevo capito peró.

    RispondiElimina
  36. Prova a mettere il ritmo di My name is di Eminem sotto a Chi se ne frega della musica e poi dimmi che ne pensi. Stessa metrica, stesso ritmo, stesse battute: d'accordo omaggiare il mentore, ma così si esagera. Dovrebbe rinnovarsi un po' secondo me

    RispondiElimina
  37. la messa in moto parla di dio che sie stufato della messa classica e la vorrebbe in moto (vedi doppio senso messa in moto e la messa della chiesa in moto)Kevin Spacey è strabella e hause credibiliti fa schifo

    RispondiElimina
  38. Guarda che il genere di Alborosie e Babaman é
    Reggae Dancehall, non ha niente a che fare con la musica Afro, o con qualsiasi altra cosa che vuoi intendere con l'aggettivo "afro".

    RispondiElimina
  39. Ma come nn si capiscono le parole di legalize the premier...io direi che è chiara come il sole...dovrebbe ascoltare Caparezza così la finisce di dire stronzate il notro PrEmIeRrRr...VOTO....100 e lode il bacio accedemico lo do a Capa...grande!!!

    RispondiElimina
  40. kitemmurt pisciatur sai pur d music tu??? ma va cac ma si t pigl t romb u cul figl d puttein

    RispondiElimina
  41. Solo una cosa non sono daccordo.
    La canzone messa in moto merita molto di più perchè ci fa capire cosa pensa caparezza della religione oggi, infatti dalla canzone si personifica in Dio e ci fa capire che le persone ormai pregano seguendo formule fisse (quasi rituali) quando invece il nostro dio-caparezza preferirebbe qualcosa di piu' spontaneo o meglio qualcosa con un ritmo differente.
    Secondo me è tra le migliori dell album.

    RispondiElimina
  42. Capa ritorna a Verità Supposte stai andando maluccio. 6/10

    RispondiElimina
  43. Io ho tutti i cd di Capa, secondo me lui è un mito! Inoltre la canzone Kevin Spacey è molto bella e a me personalmente piace molto idem per La messa in moto.
    Capa sei un genio!

    RispondiElimina
  44. caparezza , Forse uno dei pochi cantanti che con le sue canzoni un pò strane e con il suo modo di cantare altrettanto diverso scrive canzoni con un senso! si ispira a quella che è l'italia di oggi! A quelle che sono le idee di oggi! fa aprire gli occhi e le menti! QUESTA E' BUONA MUSICA :)

    RispondiElimina
  45. La marchetta di popolino voto 5/5
    Esprime perfettamente l' italiano medio, è fantastica!!!

    RispondiElimina
  46. caparezza è uno dei pochi "rapper" che mi piace perchè le sue rime sono geniali come i ritornelli...mentre altri tipo fabrifibra fanno canzoni stupide senza senso...caparezza è un mito e lo stimo tantissimo sia come persona che come cantante continua cosi!!!!!XDDD

    RispondiElimina
  47. dice IO NON PARLO DI COSE CHE NON CONOSCO!

    RispondiElimina