martedì 26 aprile 2011

"Un'ala Di Riserva": Progetto Dei Radiodervish Per Don Tonino Bello



Si è tenuta giovedì, nell’auditorium Regina Pacis della chiesa della Madonna della Pace, la presentazione del progetto musicale “Un’ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello” (edizioni la meridiana) il cui ideatore, il musicista Michele Lobaccaro dei Radiodervish, si è confrontato con il critico musicale Ugo Sbisà e con Michael Davide Semeraro, monaco benedettino.

Durante la serata, intervistato dal giornalista Rai Vito Giannulo, Lobaccaro ha confessato che l’idea del progetto è nata dall’incontro tra la sua sensibilità artistica e i testi scritti dal defunto vescovo. Avvicinandosi ad essi, non è riuscito a rimanere indifferente dinanzi alla visionarietà del suo pensiero. Profonde, e talvolta irriverenti come in “Tanti auguri scomodi”, cui è liberamente ispirato il brano “Auguri scomodi” incluso nel cd, le parole di don Tonino si distinguono per l’ancoraggio ad una realtà permeata spesso da egoismi. Ed è Caparezza l’artista cui è stato affidato il compito di restituire la durezza delle sue parole. Un connubio originale che fornisce spunti di riflessione.

D’altronde questo uno dei fini principali dell’arte: saper essere critica e far riflettere.

Oltre Caparezza, Alessia Tondo, Fabrizio Piepoli, Nabil Salamesh, Faraualla e Franco Battiato sono solo alcuni degli artisti che hanno partecipato al progetto. Concordi nel voler dare l’opportunità a chi non conosce don Tonino Bello di avvicinarsi a lui attraverso il linguaggio musicale, tutti i musicisti cui il progetto è stato proposto, ha spiegato Lobaccaro, hanno risposto positivamente. Attraverso l’individualità della propria arte, ognuno di loro contribuisce a trasmettere il pensiero di don Tonino.

Ed accanto alle sue poesie, trovano spazio nel cd anche i testi liturgici più tradizionali come il Kyrie, l’Agnus Dei e il Magnificat, con slittamenti del testo che tuttavia non tradiscono la loro capacità di toccare il cuore persino a secoli di distanza dalla loro composizione.

Ad arricchire il progetto musicale è il libro “Preghiera a Cristo”, testo inedito dello stesso don Tonino.


Grazie all'utente "All you need is beatlesque" per la info.

2 commenti:

  1. Niki il tuo blog è sempre stato la mia principale fonte di notizie su Capa sempre un passo avanti agli altri ma .. ultimamente ti sei un po' lasciato andare.
    Ci sono tre importanti novità almeno oltre a quella riportata qui sopra (anch'essa un po' .. vecchiotta):
    - il singolo chi se ne frega della musica uscirà questo venerdi nelle principali radio italiane;
    - Capa sarà presente a Top of the Pops a Milano il 3 maggio per registrare la puntata che presenterà in nuovo singolo (probabilmente in onda il 7 maggio);
    - per chi volesse provare a vincere una copia del Cd "il sogno eretico" può visitare questo link
    http://www.105.net/sezioni/musicaeclassifiche/speciali/speciale.php?id=551

    Ciao.

    _barrago_

    RispondiElimina
  2. Ciao barrago, al dire il vero tutte queste notizie le sapevo già da un bel po di tempo, infatti proprio in questi giorni volevo fare il post ma tra impegni vari non ho potuto dedicarmi al blog. Comunque volevo aspettare che uscisse la notizia uffuciale sul sito di tutte queste apparizioni ma a quanto pare ancora non esce niente. Ora faccio il post ;)
    Per quanto riguarda quello di vincere il disco non ho ritenuto opportuno inserirlo perchè penso che tutti ne abbiano una copia!

    RispondiElimina